— Domanda di Tommy

Come riparare gambe e piedi dalla pioggia?

Ho in programma un trekking in autunno e volevo dei consigli su come ripararmi dalla pioggia nella zona bassa delle gambe e piedi. Mi è successo in particolare che l’acqua colando dalle gambe entrava nelle scarpe. Cosa consigliate per evitare questo problema? Ghette anti pioggia oppure dei pantaloni impermeabili leggeri come quelli da trail running per capirci?

Una risposta unica non esiste perché dipende molto dal contesto in cui andrai a fare il trekking: un trekking in Scozia sicuramente sarà più piovoso di uno in Sicilia.

A mio avviso un pantalone idrorepellente è sicuramente poco traspirante da tenere indossato durante un’attività fisica intensa come un cammino di molte ore con zaino in spalla. D’altro canto con la pioggia battente le ghette fanno poco perché l’acqua filtrerebbe all’interno delle scarpe dai pantaloni zuppi nella parte superiore.

Un compromesso potrebbero essere dei sovrapantaloni (o “coverpants”) in tessuto impermeabile e traspirante, che sono molto comprimibili e hanno il grande pregio di poter essere indossati senza slacciare le scarpe. Certo, non garantiscono una grande traspirabilità ma ti consentono di mantenere asciutto il pantalone e quindi di riparare gambe e piedi dalla pioggia. E li metti e togli all’occorrenza.

Ovviamente per evitare che l’acqua penetri nella scarpe è consigliabile che queste siano alte o almeno con taglio mid (consiglio sempre il sostegno alla caviglia nei trekking). La scelta della ghetta mi sembra eccessiva a meno che non si tratti dei modelli corti e aderenti che arrivano circa a metà tibia.

Interessato al Trekking?

Vai alle recensioni di attrezzatura e abbigliamento per il trekking.

Consulta la nostra guida sull’attrezzatura per il trekking.

Consulta le nostre guide su come scegliere scarponi, zaini e tende da trekking.

Hai anche tu un dubbio sull'attrezzatura di montagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!