Montagna e sostenibilità, una questione di scelta

Quando si discute delle responsabilità dell’attuale crisi ambientale che, tra le altre cose, sta portando all’innalzamento delle temperature e allo scioglimento delle nevi perenni, vale la pena ricordare la celebre frase di V nel film V For Vendetta: “If you’re looking for the guilty, you need only look into a mirror”.

La nostra parte di colpa

sostenibilità e basso impatto ambientale

Già, perché alla fine è sempre una questione di scelta. La scelta di noi consumatori che abbiamo un grande potere: decidere con il nostro comportamento qual è l’effetto che vogliamo avere sull’ambiente e sulle montagne. Un potere così forte da essere in grado di influenzare anche le scelte produttive (e quindi di inquinamento) delle aziende da cui compriamo (o non compriamo) prodotti sostenibili.

Purtroppo però, non sempre abbiamo esercitato questo potere. E spesso siamo caduti nella tentazione di comprare prodotti inutili, magari da poche decine di euro, figli del fast fashion e dell’usa e getta.

la sfida della sostenibilità per i prodotti di montagna

Le domande da farsi prima dell’acquisto

Ora, invece di frignare sul fatto che viene giù sempre meno neve, raccogliamo l’invito di V, guardiamoci allo specchio e cerchiamo di capire quale può essere il nostro contributo. Facendoci qualche domanda ogni volta che sentiamo la necessità di acquistare un nuovo prodotto da montagna.

scelte di acquisto e sostenibilità ambientale

Fate questo semplice test ogni volta che state per cliccare su un ecommerce o entrare in un negozio. E ragionate sul fatto che se un prodotto costa poco probabilmente è perché, oltre ad offrire meno prestazioni, ha un’attenzione ridotta alla sostenibilità ambientale. Rispettare l’ambiente ha un costo, esattamente come la qualità e il design, non dimentichiamolo.

3 modi per aiutare la sostenibilità ambientale

Qui di seguito trovate invece degli aiuti concreti per minimizzare il vostro impatto sull’ambiente:

Infine, per aiutarvi a scegliere un prodotto che abbia a cuore la sostenibilità ambientale, abbiamo contrassegnato con l’etichetta “GreenReview” tutti i prodotti che possono contare almeno su una certificazione di basso impatto ambientale.

Scopri le recensioni sui prodotti sostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Articoli
Mountainreview

Speciale ISPO Awards 2022

Abbiamo fatto parte della giuria di ISPO 2022 e vi raccontiamo i prodotti che più ci sono piaciuti.

Articoli
Eva

Scrivere di Montagna

Intervista al fondatore del blog Altitudini su cosa lega la letteratura di montagna con la motivazione ad andare per cime.

Articoli
Mountainreview

Idee Regalo per la Montagna

Che cosa regalare ad un appassionato di montagna? Ecco alcune idee regalo scelte tra i prodotti che ci sono piaciuti di più!

Articoli
Mountainreview

Attrezzatura per cavalcare i 4000

Intervista a Gabriel Perenzoni, che ci racconta l’attrezzatura utilizzata per la traversata di tutti gli 82 4.000 delle Alpi in 80 giorni.

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!